L’Arte del Canto
Un sito amorevolmente dedicato al canto e alle sue tecniche
da Maria Luisa Carboni
L’Arte del Canto
Un sito amorevolmente dedicato al canto e alle sue tecniche
da Maria Luisa Carboni
Attività artistica di Maria Luisa Carboni
Attività artistica come soprano
L’attività artistica teatrale di Maria Luisa Carboni si è sviluppata su un arco temporale di oltre trent’anni. Il suo repertorio, di circa 70 opere, si è svolto prevalentemente in Italia: San Carlo di Napoli, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Comunale di Firenze, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Comunale di Genova, Teatro Bellini di Catania, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro di Corte di Napoli, Teatro di Corte di Caserta, Teatro Verdi di Sassari, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Municipale di Piacenza, Auditorium di Cagliari, Teatro Petrarca di Arezzo, Teatro dell’Aquila di Fermo, Teatro Lauro Rossi di Macerata, Politeama G. Verdi di Carrara, Festival dei due mondi di Charleston (U.S.A.), alla Radio Svizzera di Lugano, alla R.A.I. di Milano, di Napoli e di Torino (in opere e concerti), alla RAI per un ciclo sull’opera buffa del settecento con il M.° Roberto de Simone.
Ha partecipato a tournèe all’estero organizzate dal Ministero degli Esteri con il Teatro Petruzzelli in Svizzera, Olanda e Danimarca e con gli scambi culturali con la Repubblica di Iugoslavia e in Grecia.
Ha cantato con direttori d’orchestra quali i maestri Gavazzeni, Aprea, Bartoletti, Maderna, Toffolo, Bonavolontà, Rapalo, Franci, Bellugi, Mucci, Delmann, Maag, Weismann, Wolf-Ferrari, Martinotti, Conz e registi come Fassini, Walmann, Enriquez, Graf, Chasalettes, Rossi Lemeni, Mirabella Vassallo e altri..
E’ stata commissario in importanti concorsi internazionali fra i quali Il Bellini di Torricella Peligna, il Petruzzelli di Bari, il Concorso internazionale Città di Vasto.
Attività di insegnamento come docente di canto
Maria Luisa Carboni ha insegnato per circa 20 anni nei seguenti Conservatori:
•Nicolò Piccinni di Bari (4 anni)
•Luigi Canepa di Sassari (4 anni)
•Maria Luisa D’Annunzio di Pescara (12 anni)
Ha insegnato “Perfezionamento” all’Accademia Angelica Costantiniana di Roma e all’ E.P.T.A. di Roma
Attualmente è in pensione ma continua la sua attività di docente di canto privatamente.